“A colpi di teatro”: al Teatro Tordinona di Roma lo spettacolo di Felice Maria Corticchia

Dopo il successo al “Marcello Puglisi” di Palermo, “A colpi di teatro”, lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Felice Maria Corticchia torna a Roma.
Il recital approda infatti al Teatro Tordinona della capitale, dove si terrà sabato 11 maggio alle 21:00.
Uno show unico per versatilità, che alterna il registro della comicità a tematiche di forte interesse sociale e collettivo, tra ironia, letteratura e citazionismo colto e che da due anni incanta il pubblico di tutta Italia, riscuotendo ovunque grande consenso.
Protagonista assoluto sul palco, l’attore, regista e autore di origini palermitane, classe 1966, impegnato in uno spettacolo che, come recita lo stesso titolo, è dedicato alla potenza espressiva del teatro: un mezzo di inarrivabile efficacia, come sostiene lo stesso artista, per portare all’attenzione della gente chi vive nell’ombra e denunciare l’indifferenza.
Felice Maria Corticchia, elegante mattatore, regala agli spettatori emozioni, momenti di intrattenimento e leggerezza, ma anche innumerevoli spunti di riflessione su temi quali l’emarginazione, la mafia, la violenza contro le donne e le guerre.
Il suo è, a pieno titolo, un teatro di impegno civile che mette insieme indagine sulla società contemporanea e grandi classici di autori quali Alessandro Manzoni, Leonardo Sciascia e William Shakespeare.
Il tutto, esaltato dalle note di un talentuoso musicista apprezzato nello scenario internazionale: ad accompagnare sul palco Felice Maria Corticchia, infatti, ci sarà il Maestro Luca Ruggero Jacovella, pianista e ricercatore, diplomato in pianoforte classico e in musica jazz e laureato in discipline interpretative del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili.
Nella sua carriera ultratrentennale, si è esibito in molti Paesi esteri, sia in Europa che in Asia, America del Nord e del Sud e Australia ma anche in importanti istituzioni teatrali e culturali italiane.
“A colpi di teatro” è impreziosito inoltre dalla presenza dell’attrice Eleonora Manara, torinese ma romana d’adozione.
Una carriera, la sua, che inizia fin da ragazza con un impegno trasversale tra televisione, radio, cinema, doppiaggio e teatro dopo avere frequentato la scuola di recitazione teatrale di Massimo Scaglione a Torino.
In ambito cinematografico, ha lavorato con registi del calibro di Pupi Avati, Paolo Virzì, Luigi Magni e Fabio Lionello.
Lo spettacolo si avvale della collaborazione di Antonello Russo e Pablo Canella, rispettivamente in qualità di aiuto regista e fonico.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 391. 7655724.

Articoli Correlati